Prossimi appuntamenti


  • 09.02. - 13.02.2012
    Arance solidali per i No TAV arrestati!
    » read more «

  • 24.02.2012 @ 09:30
    Processo Marlane. Una vergogna infinita
    » read more «

 

settembre: 2009
L M M G V S D
« ago   ott »
 123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
282930  

Categorie

3000 NO alla Centrale del Mercure

DSCN4086

Riuscita senza alcun dubbio la manifestazione popolare a Laino Borgo, sabato 5 settembre, nel parco del pollino, grazie alla forte partecipazione, locale innanzitutto, di tutte le età, soprattutto di donne, ed anziani, come non se ne vedevano da tanto. Oltre 3000 le persone e decine i paesi mobilitati.

Importante la conoscenza da parte della gente dei problemi e delle tematiche della manifestazione ed anche la presenza di decine di cartelli e striscioni fatti in casa, insieme alla calma ma determinata e dignitosa presenza anche di molti anziani. Significativo pure il contributo esterno, sebbene penalizzato dai pochi giorni di preparazione. Decine di associazioni e comitati dal basso hanno dato vita ad una ferma denuncia delle devastazioni che il territorio correrà se le scellerate decisioni passeranno. Ma ormai dopo 7 anni di battaglie, anche amministrative e legali, con questa manifestazione i partecipanti pensano di aver segnato un punto di svolta.

Nel mese scorso la mobilitazione popolare occupava l’ente parco che aveva dato il consenso alla ristrutturazione di una centrale chiusa dal 93, che funzionava a lignite, facendogli fare marcia indietro, chiedendo le dimissioni del direttivo. L’ENEL rispondeva che la centrale avrebbe inquinato meno di oggi che non funziona, (!?) in barba al più comune buon senso, più che al protocollo di Kioto: bruciare biomasse da mezza Europa per nutrire 35 megawatt, con 230 passaggi di camion al giorno, le ricadute negative sulla crescente economia bio-gastronomico-naturalistica. Senza alcun posto di lavoro millantato.

Un risultato prezioso, su cui occorre riflettere, la nostra gente è disposta a muoversi, quando sono chiari gli obbiettivi e trasperente il metodo. Coordinare esperienze, energie, volontà è importante, se si vogliono far crescere e vincere le nostre battaglie, i risultati si ottengono operando con intelligenza e sapendo incontrare le reali esigenze e dialogando con il territorio. In materia di ambiente è fondamentale.

Share

2 comments to 3000 NO alla Centrale del Mercure

  • Mimmo

    De Magistris: “La Calabria rischia di diventare una discarica”
    Luigi De Magistris interviene sulla situazione della Salerno Reggio Calabria e sulla possibile realizzazione della centrale di biomasse nel Parco del Pollino
    07/09/2009 «In Calabria sono almeno due gli episodi emblematici del fallimento della politica di Governo e Regione nell’ambito dei trasporti e dell’ambiente.
    Il primo riguarda l’autostrada (si fa per dire) Salerno-Reggio Calabria: eterno cantiere che da priorità nazionale si è trasformato nell’ennesima occasione per divorare risorse pubbliche e ingrassare le mafie.
    Secondo episodio, la costruzione di una centrale di biomasse nella valle del fiume Mercure in pieno Parco Nazionale del Pollino. Anche questa, occasione per soddisfare gli appetiti privati».
    Parole dure quelle dell’europarlamentare dell’Italia dei Valori, Luigi de Magistris: «Vogliono far diventare la Calabria – aggiunge – la più grande discarica di rifiuti radioattivi, di inceneritori e impianti nucleari, oltre che di biomasse.
    Per queste ultime la cosiddetta filiera energetica tra Catanzaro e Crotone, utile anche alle politiche ‘radioattive’ dell’esecutivo, ha evidenziato quali sporchi affari ruotino attorno all’ambiente ad opera della politica, di alcuni (im)prenditori e professionisti, ma soprattutto della criminalità organizzata, che per i loro guadagni non hanno remore a mettere in pericolo la salute dell’ambiente e della popolazione calabrese».
    http://ilquotidianodellacalabria.ilsole24ore.com/it/calabria/catanzaro_demagistris_discarica_biomasse_fallimento_autostrada_5466.html

    Feraudo (Idv) “Interrogativi legittimi sulla centrale del Mercure”
    05 set 09 “La manifestazione di Laino Borgo contro la centrale sul Mercure merita attenzione e rispetto”. Così il consigliere regionale di Italia dei Valori, maurizio Feraudo. “Perché –spiega Feraudo- pone una questione seria, sulla quale sarebbe sbagliato alimentare posizioni di spicciola demagogia. La Centrale del Mercure, che è collocata nel cuore della zona due del Parco del Pollino, genera – legittimamente – nelle popolazioni circostanti allarme e preoccupazione. E’ una centrale riconvertita a biomassa, pronta a bruciare 500mila tonnellate di legna all’anno. Servita, giornalmente, da 112 autotreni, che faranno la spola per conferire il legname alla centrale. Insomma, indubbiamente, è un gigante a forte impatto. E, allora, l’allarme e la preoccupazione sociali, vanno sapientemente interpretati, e le ragioni della lotta vanno responsabilmente ascoltate, senza far finta di non vedere e di non sentire. Perché sono ragioni che pongono interrogativi seri, che non possono essere liquidati né con supponenza, né con pressappochismo. Sono, per esempio, compatibili, con la tutela dell’ambiente, i lavori di riconversione per trasformare la centrale da elettrica a biomassa? Lavori così complessi potevano essere autorizzati nel cuore del Parco del Pollino? O ci sono vincoli di salvaguardia che non ne avrebbero legittimato l’autorizzazione? Questi sono interrogativi fondamentali, rispetto ai quali la Politica deve dare risposte convincenti e scientificamente “tarate”. E la mia presenza qui, oggi a Laino Borgo è una testimonianza di viva sensibilità verso una questione che deve essere da subito posta al centro dell’agenda politica del governo regionale. E Italia dei Valori che, con la sua istanza zonale, ha già fatto sentire alta e nitida la sua voce, assumerà, con la tempestività che il caso richiede, una posizione chiara e netta, che sarà il frutto di una discussione, plurale e approfondita, dentro gli organismi del Partito. Ben sapendo che con la salute dei cittadini e la tutela dell’ambiente non si scherza”.
    http://www.nuovacosenza.com/politica/09/settembre/5.html

  • ANGELO

    C’E’ LA FOTOGALLERY DELLA MANIFESTAZIONE CONTRO LA CENTRALE DEL MERCURE SUL SITO DEL QUOTIDIANO DELLA CALABRIA
    http://ilquotidianodellacalabria.ilsole24ore.com/it/calabria/enel_mercure.html

Leave a Reply

  

  

  

You can use these HTML tags

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>